Nuova PERTURBAZIONE in arrivo dal 27 NOVEMBRE, tornano le PIOGGE in LIGURIA

MeteoRivieraPosted by 3 sett. fa

Un’altra perturbazione è prevista in transito sulla LIGURIA nelle tra martedì notte e mercoledi 7 Novembre, riportando PIOGGE sulla Riviera Ligure e qualche nevicata soprattutto sulle ALPI LIGURI attorno ai 1800m. Sarà un passaggio perturbato piuttosto veloce e supportato da correnti sud-occidentali di libeccio che favoriranno le precipitazioni maggiori specialmente sul Centro-Levante Ligure.

La pioggia bagnerà anche il Ponente Ligure inizialmente, con accumuli moderati sul Savonese, mentre in provincia di Imperia i fenomeni dovrebbero risultare solo deboli ed intermittenti.

Altri 15-20cm di neve sono attesi sulle ALPI LIGURI mediamente oltre i 1800m con locali sconfinamenti fino a 1500-1600m in alta Val Tanaro e sui versanti cuneesi. Sarà probabilmente pioggia invece su tutti i rilievi delle valli Bormida, Sassellese e sull’Appennino di levante (salvo qualche fiocco sulle vette più elevate dell’alta Val d’Aveto).

Da GIOVEDI seguirà un repentino miglioramento del tempo grazie al ritorno temporaneo dell’alta pressione delle Azzorre che garantirà una stabilità atmosferica fino al 30 Novembre. Poi possibile ONDATA di FREDDO dalla Scandinavia, con forte calo delle temperature e possibili nevicate anche a quote basse.