Primi acquazzoni in arrivo al NORD: veloci piovaschi “pre-frontali” anche in Liguria

MeteoRiviera 1 sett. fa

Arrivano le prime conferme: il centro e il sud Italia sta entrando in un periodo di fuoco che perdurerà almeno sino a metà mese. L’alta pressione sub-tropicale avrà un ulteriore intensificazione tra mercoledì e venerdì della prossima settimana, intensificazione che produrrà un aumento termico esagerato anche oltre i 40°C su diverse località del centro-sud.

Ma di questo ne parleremo nei prossimi aggiornamenti, per il momento concentriamoci sulla giornata di oggi, 9 giugno 2019.

L’alta pressione sub-tropicale concentrerà la sua azione sulle regioni del centro-sud ed in particolar modo sul Meridione dove Sole e caldo saranno le note principali della giornata. Il nord verrà coinvolto, invece, da aria un po’ più fresca di origine atlantica (fase pre-frontale) che produrrà addensamenti, acquazzoni e temporali in rapida estensione da ovest verso est: questa situazione riguarderà principalmente Piemonte e Valle d’Aosta, ma anche su Liguria e Lombardia potranno svilupparsi locali rovesci, specie tra pomeriggio e sera. Sulla Riviera Ligure si  segnalano anche rapidi rovesci con qualche isolato temporale di breve durata. Rischio forti temporali e grandinate invece sull’Alto Piemonte sul finire della giornata.

Tra lunedì e martedì, possibile forte guasto del tempo su tutto il Nord Italia. Leggi qui: https://www.meteorivieraligure.it/2019/forti-temporali-in-arrivo-sulla-val-padana-rischio-tornadico-tra-emilia-e-veneto/