Protezione Civile: arriva il maltempo nel WEEKEND, sabato sarà la giornata peggiore!

MeteoRiviera 3 mes. fa

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sul Nord Italia nelle prossime 48-72 ore, con piogge diffuse, locali  temporali e neve sulle Alpi sopra i 1500-1800m.

Sabato sarà probabilmente la giornata peggiore, con i fenomeni più intensi e persistenti al Nord Ovest.

BOLLETTINO METEO UFFICIALE PROTEZIONE CIVILE per Sabato 18 Maggio

Precipitazioni:

  • da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni settentrionali e Toscana, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su Pianura lombarda ed emiliana;
  • sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Lazio, Umbria, Marche, Campania centro-settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sul Lazio.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: valori massimi in sensibile diminuzione su pianura Padana e Sardegna.

Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, meridionali sulle regioni centrali peninsulari, ovunque in attenuazione nella seconda parte della giornata; localmente forti meridionali su Puglia e settori costieri di Veneto e Romagna.

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Tirreno e il Mar Ligure, con moto ondoso in attenuazione; tendenti a molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale e lo Ionio meridionale.