Sarà un VENERDI di MALTEMPO sul Nord Italia: PIOGGIA, FREDDO e NEVE su ALPI!

MeteoRivieraPosted by 1 sett. fa

Un vasta perturbazione proveniente dal NORD ATLANTICO alimentata da aria fredda,, provocherà un vero e proprio venerdì nero su fronte maltempo con PIOGGIA ABBONDANTE, VENTO e NEVE in montagna. Già dal mattino forti piovaschi e anche qualche nubifragio potranno colpire Genova e Levante ligure (dove sarà attiva l’ALLERTA METEO), le coste più settentrionali della Toscana e molti settori del Triveneto in particolare il comparto alpino e prealpino.

Arriverà anche la neve che potrà cadere su tutto l’arco alpino sopra i 1200/1300 metri su quello occidentale, a quote più alte invece sul lato orientale., dove peraltro le nevicate potranno già risultare decisamente abbondanti, specie nell’area dolomitica. La NEVE è attesa anche sull’Appennino Settentrionale mediamente oltre i 1600-1700m. Rinforzeranno i venti di Libeccio sul Tirreno e quelli sciroccali in Adriatico.

Col passare delle ore il grosso delle precipitazioni andrà a concentrare la sua azione ancora una volta sui rilievi alpini e prealpini del Triveneto fino alle alte pianure del Veneto, e su tutto il Friuli. Il forte Scirocco potrà favorire inoltre il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta. Tanta neve è attesa sulle Dolomiti alle quote medio/alte.

In serata la furia del maltempo iniziarà a colmarsi al Nord, mentre insisteranno piogge e rovesci temporaleschi su gran parte del Centro, in particolare sulle zone interne e lungo i litorali tirrenici. Schiarite
avanzeranno da ovest riportando il bel tempo su tutto il Nord-Ovest ma anche un poderoso calo delle temperature.