Sarà una DOMENICA PERTURBATA sul Nord Italia: tanta NEVE sulle ALPI, nuovi TEMPORALI in LIGURIA

MeteoRivieraPosted by 2 sett. fa

Ormai da qualche giorno voltiamo lo sguardo verso la Francia e la Spagna dove già da sabato un vortice di bassa pressione comincerà ad inviare masse d’aria più umida verso l’Italia. Tuttavia, il primo step del fine settimana, sarà scandito da un’atmosfera ancora abbastanza quieta. Sabato infatti godremo di parecchie ore di sole minacciate solo da foschie o nebbie o dalle nubi basse sulla Val Padana e da qualche annuvolamento passeggero sulle zone meridionali, specie sui rilievi della Calabria, dove non escludiamo qualche piovasco. Per il resto il meteo ci regalerà ampi spazi di piacevole bel tempo nonostante già dalla serata si avvertiranno i primi segnali di un cambiamento. Le nubi torneranno infatti a farsi minacciose sul Nordovest dove nel corso della successiva notte potrà verificarsi qualche debole pioggia.

Sarà proprio per domenica quando l’atmosfera tornerà grigia e cupa, con tante nubi pronte a rovesciare nuovi ed importanti piogge, nevicate sui monti e anche alcuni temporali di forte intensità. Osservate speciali saranno segnatamente le regioni del Nord con fenomeni diffusi praticamente su tutti i settori, ad iniziare da quelli occidentali.

Tornerà a cadere la neve sui rilievi alpini a quote mediamente intorno ai 1200 metri sull’area occidentale e anche più basse, sui (900/1000 metri), su quella centro-orientale. Temporali sono attesi sulla Liguria, a tratti anche forti e accompagnati da rovesci o locali nubifragi.  A causa delle possibili forti precipitazioni, non si escludono nuove emissioni di un’eventuale ALLERTA METEO specialmente in Liguria.

Nei giorni successivi 2-3 DICEMBRE il maltempo potrebbe evolvere verso il Centro-Sud, richiamando aria via via sempre più fredda dai Balcani in entrata attraverso la Porta della Bora. Tutto il Nord Italia verrà investito da aria particolarmente fredda (come in pieno inverno) con temperature rigide e nel caso di precipitazioni, possibili nevicate fino a quote molto molto basse.