Scatta l’ALLERTA METEO in LIGURIA: possibili TEMPORALI INTENSI su Genova e Riviera di Levante

MeteoRivieraPosted by 1 sett. fa

E’ appena stato comunicato dalla Protezione Civile Liguria l’emissione di una nuova ALLERTA METEO in vista dell’importante perturbazione in arrivo nelle prossime ore sulla Liguria. Secondo gli esperti meteo, da questa sera e fino alla giornata di domani, sono previsti TEMPORALI anche FORTI.

L’ALLERTA ARANCIONE interesserà i settori liguri da Spotorno a Sarzana ed entroterra di levante (B-C-E), mentre l’ALLERTA GIALLA sarà limitata alla costa tra Ventimiglia e Noli e relativo entroterra. Secondo la Protezione Civile, dal pomeriggio è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione con piogge diffuse e temporali forti e organizzati a partire da Ponente e che assumeranno carattere dipersistenza su Centro-Levante. Si attendono incrementi repentini dei livelli idrometrici nei bacini piccoli-medi con possibili esondazioni localizzate, allagamenti di areedepresse e fenomeni di rigurgito delle reti di drenaggio in particolare sul Centro-Levante. Attesi innalzamenti significativi dei livelli anche nei corsi d’acqua dei bacinigrandi. Seguire aggiornamenti.

ORARI e ZONE di ALLERTAMENTO: l’allerta scatterà alle 16:00 su tutti i settori con il livello di ALLERTA GIALLA. Poi dalle 18 innalzamento ad ARANCIONE su settori B-C-E fino alle 8 di venerdì mattina. L’allerta gialla terminerà alle 8:00 di venerdi mattina su settori A-D, mentre sarà declassata a GIALLA fino alle 15 sulle restanti aree.

SCUOLE APERTE o CHIUSE ? ( in allerta ARANCIONE su valutazione del Sindaco di ogni comune interessato, GIALLA sempre aperte).

Ricordiamo che l’ALLERTA ARANCIONE è il grado massimo per i TEMPORALI (prestare attenzione)!

Già questa mattina i primi fenomeni si sono presentati a Genova, con piogge, temporali localizzati e maestose trombe marine che sono sconfinate fin sulla costa genovese ma senza apportare danni. Tutte le IMMAGINI e VIDEO visibili sulla nostra pagina METEORIVIERA