“SFURIATA TEMPORALESCA” in arrivo sul NORD ITALIA : possibili forti temporali, grandinate e trombe d’aria

MeteoRiviera 1 sett. fa

Nella notte tra martedì e mercoledì 7 Agosto i fenomeni temporaleschi potranno essere forti tra Verbano e Varesotto con locali nubifragi. Nelle scorse ore forti nubifragi si sono abbattuti in Trentino Alto Adige soprattutto nella zona di Bolzano dove si segnalano frane, allagamenti ed alberi abbattuti.

Forti temporali  continuano invece ad interessare la zona dei Laghi, tra Como e Lecco, con fenomeni intensi ma molto circoscritti in rapida estensione verso la Bergamasca in serata. Non si escludono tra la serata e la notte di MARTEDI 6 Agosto, temporali in rapido spostamento da ovest verso est, soprattutto su alto Piemonte, alta Lombardia e Triveneto.

Da mercoledì 7 il flusso più instabile atlantico riuscirà a scendere di latitudine interessando maggiormente il Nord Italia. I temporali potranno essere forti (come tra mattino e pomeriggio in Valle d’Aosta nella zona del Monte Bianco),con grandine e violenti colpi di vento e interesseranno nelle ore più calde le pianure piemontesi, quelle della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e città come Torino, Vicenza, Padova, Venezia e Milano.

Tra sera e notte di mercoledì le piogge potranno risultare abbondanti tra PIEMONTE e LOMBARDIA; localmente non si escludono locali sconfinamenti anche su alcuni settori della costa ligure, tra sempre tra il pomeriggio e la serata.