Torna l’ANTICICLONE AFRICANO sull’ITALIA, possibili TEMPORALI al NORD dall’8 Agosto

MeteoRiviera 2 sett. fa

Nei prossimi giorni la circolazione sull’Europa sarà scandita da un nuovo anticiclone previsto in fase di graduale rinforzo. L’anticiclone dalle chiare origini subtropicali, verrà alimentato dalle masse d’aria calda in arrivo dal nord Africa. Ad essere interessati dalle temperature più elevate saranno le regioni del centro e soprattutto del sud, laddove nei prossimi giorni sono previste isoterme particolarmente elevate alla quota di circa 1500 metri, con picchi sino a +25 gradi in più di un’occasione. Su queste regioni i valori termici massimi potrebbero raggiungere i +38 gradi soprattutto nelle zone interne pianeggianti.

Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche previste al nord, su queste regioni il tempo risulterà un po’ più instabile, con possibili temporali soprattutto lungo l’arco alpino e prealpino. Questi temporali potrebbero verificarsi tra mercoledì e giovedì prossimo, quando è previsto il passaggio della coda di un sistema frontale che interesserà prevalentemente l’Europa centrale.

Dalla seconda metà della prossima settimana i modelli confermanano già da alcuni aggiornamenti il rinforzo ulteriore dell’alta pressione con asse sul Mediterraneo centro-orientale. Per le regioni del centro e del sud questo potrebbe significare un ulteriore rialzo della temperatura, in questo frangente il caldo intenso si farebbe sentire anche al nord ma comunque con valori più contenuti rispetto a quelli previsti sul Mezzogiorno. Nel complesso l’ipotesi anticiclonica rimane quella prevalente a scandire i ritmi del tempo atmosferico nella prima metà di agosto.