“Treni temporaleschi” in Liguria: veloci acquazzoni alternati a schiarite, ma attenzione all’AFA!

MeteoRiviera 2 mes. fa

Da questa mattina veloci nuclei temporaleschi stanno interessando il Centro-Ponente Ligure (specialmente Savonese ed Imperiese) con qualche rovescio di pioggia associato a qualche colpo di tuono. Si tratta di veri e propri passaggi temporaleschi intermittenti della durata di pochi minuti in rapida estensione dal mare verso la montagna.

Le temperature sono particolarmente elevate con tassi d’umidità elevati fino al 70-80% su Savona e Genova, oltre il 50% su Imperiese e Spezzino. Nell’arco di pochi giorni siamo quindi passati da un clima decisamente fresco per la stagione, al primo caldo dettato dall’anticiclone africano.

Per le prossime ore saranno ancora possibili fenomeni temporaleschi piuttosto localizzati, ma il maltempo andrà concrentrandosi specialmente su Piemonte e Lombardia, dove persiste il rischio di violenti temporali con forti grandinate.

In Liguria la giornata di oggi lunedì 10 Giugno proseguirà in un regime di particolare instabilità con annuvolamenti veloci associati a locali schiarite e qualche occasionale piovasco. L’afa tornerà a farsi sentire con temperature che quest’oggi potranno nuovamente superare i 28-29°C sul Ponente Ligure e fino a  31-32°C sull’estremo levante ligure.