VALANGA MONTE BIANCO: morti 2 sciatori nei pressi di Punta Helbronner

MeteoRivieraPosted by 2 sett. fa

Poco fa sul Monte Bianco a circa 3000 metri d’altezza in prossimità di Punta Helbronner si è distaccata una valanga che ha travolto almeno 2 sciatori e che si è rivelata fatale, causandone il decesso. E’ quello che riferisce il soccorso alpino valdostano che ora si trova sul posto. Il distacco si è verificato sotto la stazione di arrivo della funivia SkyWay del Monte Bianco, in una zona in cui si pratica lo sci fuoripista.

Secondo le prime ricostruzioni il distacco è avvenuto 500 metri sotto la stazione di arrivo della funivia Skyway del Monte Bianco, a Punta Helbronner, tra il colle del Gigante e il canale Tassotti. L’allerta è stata data da uno sciatore che ha assistito all’incidente. Qualche minuto dopo la prima slavina ne è caduta una seconda che non ha travolto nessuno.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano via terra e con due elicotteri, unità cinofile, e i finanzieri del Sagf di Entreves. Le salme saranno portate all’obitorio di Courmayeur per le operazioni di riconoscimento.