Venti tempestosi nella notte in Liguria, raffiche fino a 190 km/h nel Levante Ligure

MeteoRiviera 3 mes. fa

ARPAL – Ancora molte nubi sulla Liguria con deboli precipitazioni attualmente segnalate nel savonese ma che, nella notte, hanno interessato l’estremo Levante con cumulate di un qualche rilievo sui versanti appenninici toscani mentre, in territorio ligure, Santo Stefano d’Aveto ha raccolto 2.4 millimetri.

Il vento continua ad essere protagonista con raffiche settentrionali di assoluto rilievo: spiccano i 190.4 km/h toccati da una raffica a Casoni di Suvero, nello spezzino, alle 4.50, ma ci sono anche i 175.3 del Lago di Giacopiane, i 113 km/h di Fontana Fresca, i 110.5 di Monte Pennello mentre a Genova Castellaccio si sono toccati gli 89.2 km/h. Alla boa di Capo Mele il mare è mosso con temperatura dell’acqua di 15.5 gradi.

Per quanto riguarda le temperature minime i valori più bassi sono quelli di Poggio Fearza (Imperia) con 1.3 e Pratomollo (Genova) con 1.4. Da segnalare anche i 3.9 di Monte Settepani (Savona) e i 4.0 di Casoni di Suvero (La Spezia).

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia, che segnala un valore particolarmente alto, soprattutto a Imperia:
Genova Centro Funzionale 16.3
Savona Istituto Nautico 16.2
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 17.8 (+4 rispetto alla media climatologica del periodo)
La Spezia 14.9