WEEKEND 11-12 Maggio torna l’INVERNO sull’ITALIA: clima mite e ventoso su Liguria e Piemonte

MeteoRiviera 2 sett. fa

Una nuova massa d’aria fredda proveniente dal Nord Europa valicherà le Alpi nella giornata di domani, sabato 11 Maggio, riportando condizioni di maltempo diffuso con piogge e temporali associati ad un forte calo delle temperature (più sensibile nella giornata di domenica 12 Maggio).

L’entrata di aria fredda sulla Valpadana attesa nel pomeriggio di sabato, favorirà la “fioritura” di nuclei temporaleschi nelle aree a nord del Po, in estensione serale verso il Piemonte orientale, la bassa Lombardia e l’Emilia Romagna. Interessata solo marginalmente la Liguria, che nella serata-notte, potrà rivedere qualche veloce pioggia o temporale (specialmente tra Varazze ed il Levante Ligure); non sono attesi fenomeni di rilievo su Savonese occidentale ed Imperiese, tranne un deciso rinforzo dei venti.

Domenica 12 Maggio tornerà un bel sole su Piemonte e Liguria, con temperature addirittura in aumento, grazie alla compressione dei venti favonici (tra Albenga e Genova). Ma attenzione perchè nel resto dell’Italia sarà una giornata autunnale, se non addirittura invernale, con temperature in forte calo, piogge diffuse e temporali anche grandinigeni. Tornerà a cadere la neve sull’Appennino attorno ai 1600-1700m su Emilia Romagna, Marche ed Abruzzo.  Le temperature massime non supereranno i 15°C sulle coste dell’Adriatico e nell’entroterra non si salirà sopra i 10-12°C durante il giorno. Completamente differente la situazione in Liguria dove splenderà il sole e le temperature potranno localmente anche raggiungere i 20-22°C lungo le coste di Savona, Imperia e Sanremo.