WEEKEND 18-19 MAGGIO a “RISCHIO MALTEMPO”: un ciclone mediterraneo investirà l’ITALIA, piogge forti e possibili temporali!

MeteoRiviera 1 sett. fa

Un’area depressionaria andrà creandosi nel prossimi giorni sull’Italia, favorendo una settimana di maltempo diffuso specialmente al Centro-Sud, ma nel weekend si alzano le probabilità di una nuova perturbazione proprio sul Nord Italia in grado di apportare nuove piogge copiose e possibilità anche di temporali.

Questa è la linea di tendenza che si delinea questa mattina, con gli ultimi aggiornamenti che rincarano la dose di precipitazioni attese proprio nel weekend sul Nord Italia.

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, Liguria e Piemonte saranno interessate da forti piogge anche copiose, in un contesto climatico decisamente più autunnale che tardo primaverile. Tornerà a cadere anche la neve molto copiose sulle Alpi fino a quote piuttosto basse per il periodo (circa 1400-1500m).

Vi diamo quindi appuntamento ai prossimi aggiornamenti, ma per la terza volta consecutiva, si rischia un’altro episodio di maltempo importante proprio nel fine settimana. Se tutto sarà confermato, potrebbe risultare una situazione potenzialmente fioriera di precipitazioni, che su alcune aree, potrebbe creare anche qualche disagio.