WEEKEND da INCUBO: piogge intense per 3 giorni, NEVE abbondante sulle Alpi

MeteoRiviera 1 sett. fa

Già da domani Venerdì 17 è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà subito al mattino alcune piogge al Nordovest, segnatamente su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. In questa prima fase resterà risparmiata la Liguria, specialmente la fascia costiera. Fra il pomeriggio e la serata il maltempo si sposterà lentamente anche verso il Nordest, nonché verso Toscana e Marche. Ma attenzione al peggioramento ben più serio atteso fra Sabato e Domenica, per quello che sarà ancora un WEEKEND da INCUBO, il terzo consecutivo di questo Maggio 2019.

La formazione di un FREDDO CICLONE sull’Italia infatti, ci proietterà verso un Sabato 18 dove il risveglio sarà caratterizzato nubi diffuse e cieli coperti in grado di dispensare rovesci sparsi e TEMPORALI praticamente su tutte le regioni settentrionali in particolar modo su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia e sulla fascia più meridionale del Veneto. Tornerà a cadere anche un po’ di neve sulle Alpi, sopra i 1700/1800 metri, localmente anche abbondante sul Piemonte sopra i 1500m.  Nell’immagine dell’articolo le piogge previste fino al mezzogiorno di Sabato 18.

Le temperature tornaranno a scendere soprattutto al Nord, sopratutto nei valori massimi. Le massime previste sono di 9°C a Cuneo, 11°C a Torino, 13°C a Milano, Pavia e Piacenza. Zero termico sulle Alpi Occidentali posto a 1800m, attorno ai 2000m su alta Lombardia e alto Piemonte, 2200m sull’Appennino Settentrionale.

Arriviamo così alla giornata di Domenica 19, ancora una volta con tempo perturbato soprattutto al Nord, dove il vortice di bassa pressione comincerà a richiamare aria più fredda, provocando una rinnovata fase di maltempo, all’insegna di rovesci e locali temporali. Non si esclude qualche locale schiarita sull’estremo ponente ligure, ma vi consigliamo di diffidare anche di schiarite di qualche ora. Piogge e qualche rovescio temporalesco saranno sempre dietro l’angolo.

Le precipitazioni previste da Lamma per la giornata di DOMENICA 19 MAGGIO