MARTEDÌ la circolazione depressionaria, causa di lievi precipitazioni diurne, si allontana agevolando l’ingresso di aria più secca in serata causa di schiarite. In particolare su Riviera di ponente e Alpi nubi sparse in alternanza a schiarite per tutto il giorno; sulla fascia costiera centrale della Liguria cieli molto nuvolosi o coperti, fatta eccezione per temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata lievi precipitazioni; su Riviera di levante e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con lievi precipitazioni, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco. Temperature minime in calo, con punte di 11°C; massime stabili, con picchi di 13°C. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Altitudine con temperatura sotto lo zero nell’ambito di 1150 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante molto mosso.
MERCOLEDÌ infiltrazioni umide raggiungono la Liguria determinando molte nubi con cieli nel complesso nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. In particolare sulla Riviera di ponente nubi in progressivo incremento con lievi precipitazioni al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla fascia costiera centrale della Liguria nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, in alternanza a schiarite per tutto il giorno; su Riviera di levante e sull’Appennino giornata grigia con cieli nel complesso molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle Alpi nubi sparse in alternanza a schiarite per tutto il giorno. Temperature nel complesso stabili, con punte di 11°C e punte di 13°C. Venti lievi settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Altitudine con temperatura sotto lo zero nell’ambito di 1250 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante molto mosso.
GIOVEDÌ una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Liguria determinando molte nubi sin dal mattino, con evoluzione tendente a peggioramento dal pomeriggio con lievi precipitazioni sparse. In particolare sulla Riviera di ponente nubi in progressivo incremento con lievi precipitazioni al pomeriggio, in attenuazione in serata; sulla fascia costiera centrale della Liguria nubi in progressivo incremento con lievi precipitazioni dal pomeriggio; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti con lievi precipitazioni per tutto il giorno; sulle Alpi nubi in progressivo incremento con lievi nevicate dal pomeriggio; sull’Appennino cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento dal pomeriggio con lievi precipitazioni, in trasformazione a neve dalla sera. Temperature minime in incremento, con punte di 11°C; massime stabili, con picchi di 13°C. Venti lievi dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Altitudine con temperatura sotto lo zero nell’ambito di 900 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.
Vediamo, nel dettaglio, i capoluoghi liguri e che cosa si prevede per la giornata di domani.
Per DOMANI a Genova nubi sparse in alternanza a schiarite con evoluzione tendente a graduale incremento della nuvolosità fino a cieli coperti con lievi precipitazioni in serata, sono previsti 7.7mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata si attesterà su 7.5°C, la minima di 5.4°C, lo zero termico sarà intorno a 1523m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Prestare attenzione a: vento.
Per DOMANI a Savona nubi sparse in alternanza a schiarite al mattino, con evoluzione tendente a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 8.1mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata si attesterà su 7.8°C, la minima di 5.5°C, lo zero termico sarà intorno a 1415m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio forti e proverranno da Nord-Nordovest. Prestare attenzione a: vento.
Per DOMANI a Imperia giornata nel complesso variabile con nubi in alternanza a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, non sono previste precipitazioni. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata si attesterà su 12.9°C, la minima di 6.2°C, lo zero termico sarà intorno a 1426m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Prestare attenzione a: vento.
Per DOMANI a La Spezia cieli molto nuvolosi o coperti con lievi precipitazioni, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 17mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata si attesterà su 10.6°C, la minima di 8°C, lo zero termico sarà intorno a 1603m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest.
Aggiornato lunedì 07 dicembre 2020