GIOVEDÌ la circolazione depressionaria, causa di residua instabilità mattutina, si allontana agevolando un miglioramento…

Che tempo farà giovedì 17 dicembre 2020 e nei prossimi giorni

GIOVEDÌ la circolazione depressionaria, causa di residua instabilità mattutina, si allontana agevolando un miglioramento ma con ancora molte nubi. In particolare sulla Riviera di ponente cieli nel complesso molto nuvolosi o coperti, fatta eccezione per parziali aperture durante il pomeriggio; su fascia costiera centrale della Liguria e Riviera di levante cieli molto nuvolosi al mattino con lievi precipitazioni, in momentaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove lievi precipitazioni in serata; sulle Alpi nubi sparse in alternanza a timide schiarite con evoluzione tendente a graduale incremento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con lievi precipitazioni, in attenuazione nello svolgimento cominciando dal pomeriggio. Venti lievi dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Altitudine con temperatura sotto lo zero nell’ambito di 2400 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.

VENERDÌ una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Liguria determinando molte nubi sin dal mattino, con evoluzione tendente a peggioramento dal pomeriggio con lievi precipitazioni sparse. In particolare su Riviera di ponente e Alpi giornata grigia con cieli nel complesso molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su fascia costiera centrale della Liguria e sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti lungo l’intera giornata, con lievi precipitazioni dal pomeriggio; sulla Riviera di levante giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e lievi precipitazioni serali. Temperature minime stabili, con punte di 12°C; massime in calo, con picchi di 15°C. Venti lievi dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Altitudine con temperatura sotto lo zero nell’ambito di 2150 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Liguria determinando molte nubi con cieli nel complesso nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. In particolare su Riviera di ponente e fascia costiera centrale della Liguria giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e lievi precipitazioni serali; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con precipitazioni e rovesci anche a carattere di temporale, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; sulle Alpi Cieli molto nuvolosi o coperti lungo l’intera giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature nel complesso stabili, con punte di 12°C e punte di 15°C. Venti lievi dai quadranti nord-orientali. Altitudine con temperatura sotto lo zero nell’ambito di 2000 metri. Mar Ligure di Ponente da mosso a molto mosso; Mar Ligure di Levante mosso.

Vediamo, nel dettaglio, i capoluoghi liguri e che cosa si prevede per la giornata di domani.

Per DOMANI a Genova cieli molto nuvolosi al mattino con lievi precipitazioni, in momentaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera, sono previsti 7mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata si attesterà su 11.5°C, la minima di 9.6°C, lo zero termico sarà intorno a 2301m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord.

Per DOMANI a Savona cieli molto nuvolosi o coperti, fatta eccezione per temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata lievi precipitazioni, sono previsti 2.9mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata si attesterà su 11.9°C, la minima di 9.8°C, lo zero termico sarà intorno a 2448m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest.

Per DOMANI a Imperia nubi sparse in alternanza a schiarite per tutto il giorno, non sono previste precipitazioni. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata si attesterà su 14.6°C, la minima di 9.1°C, lo zero termico sarà intorno a 2568m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest.

Per DOMANI a La Spezia cieli molto nuvolosi al mattino con lievi precipitazioni, in momentaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata si attesterà su 14.9°C, la minima di 10.9°C, lo zero termico sarà intorno a 2478m. I venti saranno al mattino lievi e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio lievi e proverranno da Nord-Nordest.

Aggiornato mercoledì 16 dicembre 2020