Ancora SUPER-ANTICICLONE nei prossimi giorni, possibile SVOLTA METEO dal prossimo weekend?

MeteoRivieraPosted by 1 sett. fa

L’anticiclone riprenderà forza e vigore già nel weekend, dopo un blando passaggio perturbato che ci ha interessato nelle ultime ore, favorendo un semplice aumento della nuvolosità, un dissolvimento delle nebbie in Valpadana ma pioggia praticamente nulle o scarse.

Il rafforzamento dell’area anticiclonica sull’Europa mediterranea garantirà un nuovo ritorno delle NEBBIE in pianura associato ad un elevato incremento dello smog (su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) ed un nuovo abbassamento delle temperature specialmente nei valori minimi notturni.

Torneranno le GELATE NOTTURNE sulle aree pedemontane e di pianura dal Piemonte al Veneto, grazie alle forti escursioni termiche notturne; farà invece ancora piuttosto caldo in alta montagna con temperature nuovamente ben sopra le medie stagionali del periodo.

La possibile SVOLTA METEO potrebbe invece giungerà dal prossimo weekend, con una vera e propria ondata di aria fredda proveniente dalle alte latitudini verso l’Italia. Non è ancora chiaro se si tratterà di aria polare artica o aria fredda continentale proveniente da Russia e Siberia. Se sarà confermata l’irruzione, le temperature scenderanno di oltre 10 gradi al Centro-Sud, fino a 15 gradi in meno sull’Italia settentrionale. In caso di precipitazioni, la pioggia si trasformerà in neve fino a quote di bassa collina, localmente anche in pianura al Nord. Questa previsione a medio termine dovrà essere confermata nei primi giorni della prossima settimana (ad oggi l’attendibilità è ancora inferiore al 15%).

Seguici anche su FACEBOOK e TELEGRAM

LIGURIA —–> REPORTER 24

BASSO PIEMONTE —-> REPORTER 24 CN

CANALE TELEGRAM —–> METEO REPORTER 24