ARRIVA UNA PERTURBAZIONE! Possibili PIOGGE anche in Liguria, neve a 1600-1700 su ALPI

MeteoRivieraPosted by 6 gior. fa

Nonostante l’alta pressione, ancora più marcata sulle regioni settentrionali, un particolare gioco di umidità (acquisita dalle correnti antiorarie di provenienza occidentale nel transitare sull’alto Tirreno ) e di orografia, comporterà una insistente instabilità, a iniziare soprattutto dalla notte su martedì 14 e poi verso metà settimana, sulle regioni dell’alto Tirreno.

Ad essere particolarmente colpita, sarà soprattutto la Liguria dove, tra mercoledì 15 e venerdì 17, potranno aversi piogge insistenti localmente anche di una certa intensità con accumuli complessivi fino a oltre 30 mm. Nubi e piogge più deboli, ma localmente anche qui moderate, potranno estendersi anche al Piemonte sudorientale, al Centro Sud della Lombardia, all’Emilia-Romagna centro-occidentale e al Centro Nord della Toscana.

La neve cadràò mediamnete sopra i 1600-1700m, mentre i venti saranno prevalenti L quadranti meridinali. Temperature previste in calo, specie nei valori massimi.

Proprio in vista del prossimo weekend non escludiamo un possibile abbassamento delle temperature e possibiloità di precipitazioni, localmente nevose a quote inferiori a 1000m.