AVVISO DI BURRASCA FORTE emanato dall’Arpal su tutta la Liguria

Il Centro Meteo Arpal ha emanato L’AVVISO PER VENTO DI BURRASCA FORTE SU TUTTA LA REGIONE per la giornata di DOMANI, MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO.

OGGI, MARTEDI’ 4 FEBBRAIO, le correnti settentrionali a seguito del transito di un fronte freddo interessano l’intera regione determinando, a partire dal pomeriggio, un’intensificazione dei venti di tramontana in progressiva
estensione da Ponente verso Levante, forti e irregolari su tutte le zone, con raffiche fino a 60-70 km/h lungo le coste, in particolare allo sbocco delle valli e in corrispondenza dei crinali e 90-100 km/h sui rilievi. Temporaneo aumento del moto ondoso da A verso BC con condizioni di mare molto mosso, localmente agitato a largo.

DOMANI, MERCOLEDI’ 5 FEBBRAIO, durante le prime ore della notte ulteriore intensificazione dei venti di tramontana con valori fino a burrasca forte, con raffiche fino a 70-80 km/h lungo le aree costiere, in particolare allo sbocco delle valli e in corrispondenza dei crinali e oltre i 100 km/h sui rilievi. Progressiva attenuazione dei venti a partire dal tardo pomeriggio fino a moderati in serata.

Nessun fenomeno da segnalare per DOPODOMANI GIOVEDI’ 6 FEBBRAIO.

Intanto sono le temperature l’aspetto caratteristico di questa giornata e che andrà aggiornato anche nelle prossime ore. Già questa mattina l’effetto favonico ha fatto schizzare i termometri soprattutto sull’estremo Ponente con Ventimiglia che alle 7.30 segnava 21.2 mentre Airole, sempre nell’imperiese ha toccato 20.7. A spingere in alto le temperature i venti settentrionali sul centro Ponente con raffiche più intense sull’imperiese: in costa 94.7 a Monte Maure, sui rilievi 89.6 a Poggio Fearza.

Queste le minime della notte per provincia: Murialdo (Savona) 2.1, Colle di Nava (Imperia) 2.7, Pratomollo (Borzonasca, Genova) 2.9, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) 5.5.

E queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 13.4, Savona Istituto Nautico 13.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 10.4, La Spezia 11.7.

Leggi: Arriva la Tramontana: ecco quando porterà il calo termico