CAMBIA TUTTO da Venerdì 17: alta pressione K.O, torna il maltempo sul Nord Italia

MeteoRivieraPosted by 3 gior. fa

Siamo dunque arrivati al termine di questa lunga fase dell’alta pressione che ormai da circa un mese sta condizionando il quadro meteorologico dell’Italia e di buona parte dell’Europa.
Venerdì 17 sarà la giornata della svolta,  con il ritorno del maltempo a causa di una perturbazione proveniente dall’Atlantico. Vediamo nel dettaglio le previsioni.

Nel corso della giornata di venerdì 17 Gennaio, il tempo inizierà a dare i primi segnali dell’annunciato peggioramento con un deciso aumento della copertura nuvolosa su molti tratti del Nordovest. Tra il pomeriggio e la serata arriveranno anche le prime piogge sulla Valle d’Aosta, sul Piemonte occidentale e sulla Liguria. Arriverà anche la neve sui rilievi alpini, intorno ai 900-1000 metri di quota in Piemonte, sopra i 1300m sull’Appennino. In serata alcuni piovaschi raggiungeranno, infine, le aree più occidentali della Toscana e la Sardegna settentrionale.

Sarà soprattutto dalla tarda serata e nel corso della successiva notte che la perturbazione prenderà ulteriore energia, spostandosi tuttavia piuttosto rapidamente verso levante. Piogge anche sotto forma di rovesci colpiranno la Riviera di Levante, la bassa Lombardia, l‘Emilia e, a seguire, gran parte del Triveneto. Si bagneranno inoltre anche molte aree del Centro, come la Toscana, i settori settentrionali delle Marche, l’Umbria e il Lazio (possibili fenomeni anche su Roma).
Attenzione alla neve che potrà imbiancare tutto l’arco alpino centro-orientale fino a quote basse, fino a 600 metri. I fiocchi bianchi faranno la loro comparsa anche sull’Appennino centro-settentrionale, ma inizialmente quote medio/alte, in calo fino a quote collinari nel WEEKEND.

Sarà il preludio ad un inizio di weekend ancora molto instabile su gran parte del Paese dove la perturbazione insisterà in parte anche nella giornata di domenica, con ancora piovaschi  sparsi, nevicate a quote collinari sul Nord Italia ed un clima decisamente più freddo ed invernale.