Continua a nevicare sull’APPENNINO, VENERDI 17 attesi oltre 25 cm in alta Val d’Aveto

MeteoRivieraPosted by 4 gior. fa

In Appennino è tornato l’inverno ormai da oltre 24 ore, con le prime nevicate che hanno già imbiancato le vette più elevate dell’alta Val d’Aveto, mediamente oltre i 1500-1600m. Dopo oltre un mese in assenza di neve al suolo, i primi fiocchi di neve hanno riportato un paesaggio dai connotati ben più invernali, con un leggero manto bianco solo in alta quota.

Clima freddo rispetto ai giorni scorsi quindi, con temperature che quest’oggi non sono salite oltre i 3°C a Santo Stefano d’Aveto e 2°C a Rocca d’Aveto. Lo zero termico è stabile alla quota di 1500-1600m.

VENERDI 17 l’arrivo di una perturbazione più intensa e portatrice di precipitazioni, si presenterà sulla Liguria con i suoi maggiori effetti proprio nell’entroterra di Genova e della Riviera di Levante. Sull’Appennino i timidi fiocchi di neve delle ultimi ore si trasformeranno in una vera e propria nevicata invernale, con almeno 20-25cm di neve fresca attesa sopra i 1500m con quote neve in locale abbassamento proprio nel weekend. I fenomeni risulteranno più abbondanti sui versanti marittimi nella giornata di venerdi, mentre nel weekend eventuali nevicate dovrebbero interessare maggiormente i versanti emiliani, con sconfinamenti fino a quote di alta collina.