FREDDO e NEVISCHIO in arrivo: ecco l’INVERNO nel weekend 18-19 GENNAIO

MeteoRivieraPosted by 6 gior. fa

Da oltre due settimane vi abbiamo aggiornato sul possibile cambiamento della circolazione atmosferica prevista proprio a cavallo del prossimo weekend 18-19 GENNAIO. Secondo le ultime elaborazioni modellistiche una bassa pressione andrà scavandosi verso la Spagna, le Baleari e il Nord Africa occidentale, attivando correnti meridionali (umide e non fredde) responsabili di una instabilità diffusa sul territorio italiano. Precipitazioni in arrivo quindi localmente anche abbondanti su Sardegna e settori ionici, ma qualche fenomeno non è escluso anche sul medio Adriatico e tra basso Piemonte e Ponente ligure. Le precipitazioni invece potrebbero risultare meno probabili sui settori alpini ( Val d’Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia, così come sul Trentino Alto Adige).

Questo vortice di bassa pressione centrato sul Tirreno favorirà anche il richiamo di aria piuttosto fredda sulle regioni del Centro-Nord favorendo così possibili scenari nevosi, fino a quote di alta collina. Le nevicate potrebbero riguardare i settori appenninici centro-settentrionali, ma a quote di media alta collina sull’Appennino centrale, mentre potrebbero cadere fino a bassa quota sul Nord Appennino, rilievi emiliano-romagnoli e toscani (sopra i 700-800m), anche liguri e su Ovest e Sud Piemonte (nel Cuneese sino a 500m). I fenomeni nevosi dovrebbero risultare di debole intensità.

Non attendiamoci un peggioramento particolarmente intenso dal punto di vista delle precipitazioni, ma dal punto di vista termico i valori potrebbero scendere anche di 7-8°C rispetto ai giorni scorsi.

TEMPERATURE PREVISTE IN LIGURIA per DOMENICA 19 GENNAIO

TEMPERATURE PREVISTE nel BASSO PIEMONTE per domenica 19 GENNAIO

Seguici anche su FACEBOOK e TELEGRAM

LIGURIA —–> REPORTER 24

BASSO PIEMONTE —-> REPORTER 24 CN

CANALE TELEGRAM —–> METEO REPORTER 24