Maltempo 18-19 GENNAIO: ecco dove cadrà la NEVE al Nord Ovest!

MeteoRivieraPosted by 4 gior. fa

Le condizioni meteo sono già peggiorate soprattutto in Liguria con il ritorno di nubi basse, qualche debole pioggia e qualche leggera nevicata sulle vette appenniniche più elevate, oltre i 1600-1700m. Ma attenzione alla nuova perturbazione proveniente dalla FRANCIA prevista in arrivo per VENERDI 17 GENNAIO, con nuove piogge più probabile su LIGURIA, basso PIEMONTE e TOSCANA. Proprio sulla Riviera di Levante e sull’alta Toscana si attendono possibili piogge anche localmente intense. La neve inizialmente cadrà a quote alta, mediamente oltre i 1500-1600m sull’Appennino, mentre sulle ALPI i fenomeni molto lievi.

La giornata di SABATO 18 sarà invece contraddistinta da un temporaneo miglioramento del tempo sull’estremo nord-ovest con addirittura qualche schiarita, ma le temperature inizieranno a calare soprattutto sui settori alpini. Piogge invece saranno probabili in Toscana, Marche ed Abruzzo con nevicate sull’Appennino in calo fino a 1300-1400m.

DOMENICA 19 arriva l’aria fredda sul NORD ITALIA, con un deciso calo delle temperature, sia in montagna sia in pianura; i cieli risulteranno parzialmente nuvolosi o nuvolosi, con addensamenti più consistenti solo su ovest Piemonte  e principalmente nel Cuneese. Proprio a ridosso della catena alpina delle ALPI MARITTIME (versanti padani) non si escludono deboli nevicate in sconfinamento fino a 700m in provincia di Cuneo. In Liguria invece le condizioni meteo saranno variabili con addensamenti più consistenti solo sui settori alpini ed appenninici (specie sui versanti padani) dove non si esclude qualche timido fiocco di neve attorno ai 900-1000m. In Riviera invece soffierà un freddo vento di tramontana, ma non sono previste precipitazioni di rilievo.