Sarà una settimana uggiosa in LIGURIA, freddo e nevischio nel WEEKEND!

MeteoRivieraPosted by 5 gior. fa

L’anticiclone, come abbiamo evidenziato nei precedenti aggiornamenti, sta lentamente iniziando a perdere colpi e la sua forza dominante delle ultime settimane, inizia gradualmente a risultare meno incisiva. Questo indebolimento anticiclonico favorisce i primi segnali di cambiamento soprattutto sulla Liguria, dove flussi umidi e nuvolosità diffusa stanno interessando il territorio nelle ultime 24-48 ore e continueranno ad interessarlo per tutta la settimana.

Ci saranno giornata in cui la coltre nuvolosa risulterà più compatta e minacciosa, con occasionali piovaschi sempre probabili soprattutto sui rilievi appenninici. Possiamo definirlo quasi una “clima maccaioso” via via sempre più freddo avvicinandoci verso il WEEKEND.

Proprio per DOMENICA 19 un richiamo di aria molto fredda dai quadranti orientali, favorirà un netto abbassamento delle temperature anche in Liguria, con possibili locali epidosi di nevischio in Appennino, basso Piemonte ed entroterra ligure (specie i versanti padani). La quota neve sarà variabile tra i 600 ed 800m in Emilia Romagna, Oltrepò Pavese e Piacentino, finoiòl, mentre sul versante marittimo ligure non si esclude qualche fiocco coreografico attorno ai 1000 metri. Fiocchi fino a 500m saranno invece probabili nel basso Piemonte, con locali sconfinamenti fino alle porte di Cuneo.