Torna la NEVE sull’APPENNINO: primi fiocchi sulle vette dell’alta Val d’Aveto

MeteoRivieraPosted by 5 gior. fa

La prima neve è giunta già nelle scorse ore sulle vette più elevate dell’Appennino Ligure di levante, mediamente sopra i 1500m. Una debole nevicata ha imbiancato il comprensorio dell’alta Val d’Aveto, come il Monte Bue, Maggiorasca ed il Prato della Cipolla. Neve anche tra il Passo del Tomarlo ed il Passo dello Zavallo.

E domani, mercoledì 15 Gennaio, sarà una giornata fotocopia con nuove precipitazioni sulla Liguria centrale, deboli o al più moderate, nevose sull’Appennino oltre i 1450-1500m. Altri centimetri di neve andranno ad accumularsi sopra tale quota. Fiocchi di neve che potranno continuare a cadere a fasi alterne fino a sabato, con temporanee pause alternate a rovesci nevosi improvvisi.

Le temperature sono previste stazionarie e senza particolari variazione di rilievo, sia nei valori minimi sia nei valori massimi. Zero termico posto attorno ai 1550-1600m sull’Appennino, attorno ai 1350-1450m sulle Alpi Liguri. Attenzione invece al WEEKEND quando attendiamo un forte calo delle temperature in quota, anche di 4-5°C con quota neve in calo fino a  700-800m sull’Appennino genovese e localmente fino a 500m tra l’entroterra savonese ed il Cuneese.